Seminiamo per l'Africa

Categoria Sud del Mondo

Categoria Sud del Mondo

sostenuto da/supported by

Cannamela

Chi siamo

Kenya

I Volontari

Orti scolastici

Orti scolasticiObiettivi

La seconda attività di progetto riguarda lo sviluppo di orti scolastici e pone particolare attenzione sugli studenti.
Obiettivo di CEFA è quello di fornire loro tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per poter far fronte alla carenza cronica di cibo e allo stesso tempo sensibilizzarli verso uno stile di vita più sicuro ed equilibrato.

 

 Percorsi formativi multidisciplinari

Gli studenti seguiranno un percorso formativo multidisciplinare. Grazie all’insegnamento on-the-job apprenderanno le principali tecniche agronomiche direttamente sul campo.
Inoltre verranno sensibilizzati su una serie di altri temi quail l’importanza delle pratiche igienico-sanitarie, la potabilizzazione e il corretto uso dell’acqua.

Formazione dei formatori

Prima di formare gli studenti sul campo bisognerà formare gli insegnanti e i formatori locali.
Salute, igiene, nutrizione, uso corretto dell’acqua, tecniche di primo soccorso, tecniche agronomiche, Peace building e mitigazione dei conflitti. Queste le tematiche previste da CEFA all’interno del programma di formazione che verrà sviluppato in questi anni di progetto, dapprima per i formatori e in seguito per gli studenti stessi.

Orti scolasticiScuole coinvolte

L’attività è già in corso presso due scuole primarie (Contee di Rumbek Est e di Rumbek Centro) alle quali si aggiungerà presto una nuova scuola nella contea di Cueibet.
I primi orti scolastici diventeranno un esempio imitabile e facilmente riproducibile favorendo in futuro una progressiva estensione dell’attività orti scolastici presso altre scuole primarie nello Stato dei Laghi.

 

Creazione degli orti

Ogni orto scolastico verrà predisposto con varietà locali di frutta, ortaggi e cereali coltivati secondo metodi rispettosi dell’ambiente e con l’introduzione di nuove tecniche agronomiche che verranno apprese attraverso l’insegnamento on-the-job.

Distribuzione strumenti

A ciascuna scuola verranno distribuiti sementi di ortaggi delle principali colture vegetali (pomodoro, cipolla, carota, cetriolo, amaranto, anguria, melanzana, ocra, peperone, zucchina esukumawiki) così come alberi da frutto (es. mango, papaya, banano, guava, limone, arancio).
Nei pressi delle scuole saranno inoltre costruite cisterne per la raccolta dell’acqua che verrà poi utilizzata per irrigare gli orti stessi attraverso le pompe a pedale distribuite da CEFA insieme ad altri attrezzi per l’irrigazione: tubi, secchi, innaffiatoi, etc.