Seminiamo per l'Africa

Categoria Sud del Mondo

Categoria Sud del Mondo

sostenuto da/supported by

Cannamela

Chi siamo

Kenya

I Volontari

Progetto Kenya

Il Progetto si inserisce nell’ambito della strategia per la riduzione della povertà in Kenya, nello specifico nella provincia del Nyanza, che l’Economic Survey 2005 del Governo keniano ha individuato essere, con un indice di povertà del 52.2%, la più povera del paese e tra le più povere del continente africano.

Seminiamo per l’Africa sarà un progetto dalla durata pluriennale, complesso e articolato, sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri italiano e del Governo del Kenya. L’obiettivo è quello di sostenere nel tempo la qualità della vita della popolazione locale, fornendole gli strumenti per lo sviluppo sostenibile dell’attività agricola.

In primis ne beneficeranno 40 gruppi a margine della società che si sono autocostituiti con l’aiuto del CEFA in 40 cooperative di autosviluppo, composte ciascuna da 25 membri con le loro famiglie, per un totale di circa 10.000 persone. Cooperative che diventano un modello imitabile e facilmente ripetibile. Una volta a regime il progetto porterà progressivamente un beneficio di reddito e una migliore accessibilità ai servizi per l’intera popolazione del distretto, costituita da quasi 200.000 abitanti.