Seminiamo per l'Africa

Categoria Sud del Mondo

Categoria Sud del Mondo

sostenuto da/supported by

Cannamela

Chi siamo

Kenya

I Volontari

  • Home
  • Cannamela for Ogongo Secondary School

Cannamela for Ogongo Secondary School

 progetto_kenya2015_progetto02

Storia

Ogongo è un piccolo paese del Kenya. Il Kenya 4 anni fa ha visto nascere Seminiamo per l’Africa, il nostro primo progetto che insieme con CEFA ci ha coinvolto in tante attività:

  • orticoltura, allevamento polli e capre da latte, vivaismo e apicoltura
  • 3 anni di lavoro con 45 gruppi, 2 scuole, 1 ONG locale e 4 apicoltori individuali
  • costruzione sia di un Bacino Idrico che fornisce acqua a più di 1.250 persone, sia di una Casa del Miele che dà lavoro a 9 cooperative di agricoltori. 

Affiancamento

All’avventura in Kenya abbiamo affiancato un secondo progetto in Sud Sudan. Attraversando tante difficoltà, prima fra tutte l’insicurezza generale dell’area, collaborando con CEFA siamo riusciti a fare tanto:

  • attività di formazione in campo agrario per lo sviluppo di orti scolastici
  • 18 mesi di lavoro coinvolgendo 4.500 persone
  • costruzione di 3 orti scolastici e di un centro di formazione e assistenza.  

 Conquista

Ma non abbiamo mai abbandonato il nostro primo progetto in Kenya
Dopo l’inaugurazione della Casa del Miele, continuiamo a sostenere il progetto apicoltura perché possa svilupparsi, divenire un’attività sostenibile, generare reddito per la popolazione locale.

Nell’ultimo anno abbiamo prodotto oltre 480 kg di miele, ma le potenzialità sono tante e la nostra prossima sfida è molto più ambiziosa!

Sommando il miele che verrà raccolto a Mbita con quello estratto da tutti i gruppi di apicoltori nel tempo aggregatisi alla Casa del Miele, nel 2015 prevediamo un volume di + 1.200 kg di miele!

Ritorno

Il nostro ritorno in Kenya porta con sé anche grandi novità! Nel 2015 al centro delle nostre sfide ci sarà soprattutto la scuola secondaria di Ogongo.

progetto_kenya2015_progetto01